Gli Atmosfera Zero nascono ufficialmente nel 1993, dopo un lungo periodo di incertezza e dubbio sul genere musicale e sulla quantità dei componenti.
Negli anni precedenti al ‘93 provano la via del Rock sfiorando l’Heavy Metal, ma l’insoddisfazione della parte vocale, e il bisogno di allargare le rigide schematicità del genere, li portano a elaborare una fusione con altri versanti musicali, acquisendo anche un tastierista e cambiando spesso vocalista.
L’inesperienza di tutti e il bisogno di elasticità musicale, provoca però sempre un senso di claustrofobia, e alla fine il numero tre, con basso, chitarra e batteria, vince sul resto e sembra essere la soluzione più libera di sperimentazione e autonomia. Il ‘93 segna questa svolta decisiva, che darà i primi frutti componendo due brani strumentali dal titolo significativo “Voli notturni” e “nova”.
Le composizioni sono sempre molto sofferte e dal ‘93 ad oggi i brani realizzati sono solo 16, che dal vivo vengono intervallati da cover strumentali di autori quali Steve Vai, Erick Johnson, Frank Gambale, Steve Morse, Joe Satriani ed altri.

Categories: Atmosfera Zero

Leave a Reply