Qualità audio da schifo… abbiate pazienza:)

 

 

Un po’ di storia della Bamba:

La Bamba è una canzone di musica latina, celebre soprattutto grazie alla versione di Ritchie Valens. Inizialmente era un brano popolare messicano, in particolare dello stato di Veracruz, dove veniva eseguito molto spesso durante i matrimoni, mentre oggi questa tradizione è andata perduta, nonostante sia rimasto il tipo di danza grazie al balletto folklorico.

Influenzato dal flamenco spagnolo e dai ritmi afro-messicani, nella canzone vengono usati un violino, una chitarra, un’arpa e delle jaranas, tipico strumento di Veracruz.

La canzone tradizionale ispirò in seguito Ritchie Valens per farne una versione rock and roll negli anni cinquanta. Questa versione del brano ebbe un successo enorme, diventando una delle canzoni rock più conosciute. Valens, che era fiero delle sue origini messicane, era titubante nel fondere La Bamba con il rock and roll, ma successivamente concordò. Valens ottenne il testo dalla zia Ernestine Reyes e cominciò a studiare foneticamente il brano in spagnolo, poiché era di madre lingua inglese.

I Los Lobos realizzarono una versione della canzone come colonna sonore del film del 1987 La Bamba, riguardante la vita di Valens, ed essa raggiunse il 1º posto nelle classifiche americane,[1] inglesi e australiane.

Categories: Atz Blog

Leave a Reply